1.2 Trattamento degli infortuni associati alla corsa, aspetti pratici

 

 

IL CORSO 1.2 E' DEDICATO AI  PROFESSIONISTI SANITARI (MEDICI, FISIOTERAPISTI, PODOLOGI) ED AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

CREDITI ECM RICHIESTI PER FISIOTERAPISTI.

Corso con traduzione in italiano 

 

Una formazione pratica di 2 giorni, complementare al nostro corso 1.0, presenta concetti evidence-based sulla gestione del carico nei runner, compreso il rinforzo muscolare, la propriocezione e il controllo motorio degli arti inferiori.
La formazione 1.0 è un prerequisito essenziale per partecipare 
Saranno presentati oltre 100 esercizi terapeutici frutto delle più recenti ricerche, molte strategie pratiche e molteplici nuove idee per gestire al meglio i tuoi pazienti runner.


Sulla base degli studi e delle evidenze scientifiche più recenti, i partecipanti saranno guidati a raggiungere i seguenti obiettivi e competenze:

 

  conoscere le indicazioni che guidano la prescrizione di esercizi di flessibilità, stabilità o adattamento tissutale nei runner;

  selezionare gli esercizi più appropriati ed efficaci per il trattamento delle patologie specifiche degli atleti;

  conoscere le ultime tendenze e le nuove teorie relative alla fisiopatologia e al trattamento delle tendinopatie;

  apprendere attraverso prove pratiche tutti gli esercizi fondamentali, per il trattamento e la prevenzione degli infortuni nel runner;

  prescrivere nuovi esercizi allo scopo di curare gli infortuni associati alla pratica della corsa;

  scoprire i vari esperti che hanno contribuito al progresso della scienza nel campo degli esercizi relativi al trattamento e alla prevenzione degli infortuni del quadrante inferiore.

 

 

 

  • Docente(i)

Blaise Dubois, Fisioterapista (BSC PHT) specializzato in fisioterapia dello sport, oratore di fama internazionale. E' stato anche consulente della squadra nazionale di atletica leggera canadese.

Renzo Alessandro Raimondi, PT, OMPT, DO
Davide Vallesio, FT, OMPT


  • Audience

Professionisti sanitari (e studenti) che si occupano di atleti, runner o altri sportivi – nello specifico fisioterapisti, medici, podologi.

Laureati in scienze motorie (e studenti)


  • Orario e luogo

18-19 Febbraio 2023, Brescia

Il saluto ai partecipanti avrà luogo trenta minuti prima dell’inizio del seminario.

 

Sabato: dalle 8:30 alle 17:30 (pausa pranzo da 12:00 alle 13:00).

Domenica: dalle 8:30 alle 17:30 (pausa pranzo da 12:00 alle 13:00).

 

Indirizzo: Brescia sede da definire

  • Che cosa portare?

Pantaloncini e scarpe da corsa per la parti di pratica. Saranno forniti degli snack sia sabato che domenica, sia al mattino che al pomeriggio.

 Prestiamo particolare attenzione all'ambiente: riceverete prima del corso la versione digitale delle dispense e appunti del corso.  Stampatele solo se necessario.


  • Contatti utili

info@laclinicadelrunning.com


  • Altre informazioni

Riceverete l'attestato di partecipazione l’ultimo giorno del corso.

Informazioni complementari vi saranno inviate per mail la settimana prima del corso (informazioni dell’ultimo minuto). La partecipazione a questo corso vi iscrive automaticamente alla nostra newsletter e alla sezione “Trova un specialista nella tua zona” per un anno.


Attenzione: è severamente vietato registrare, filmare e scattare foto durante il seminario.

 

Politica di cancellazione

Sappiamo bene che i piani dei partecipanti possono cambiare. Coloro che desiderano cancellare la loro iscrizione potranno ricevere un rimborso completo – ad eccezione di un 10% trattenuto per le spese amministrative – a condizione di ricevere la richiesta tre settimane (21 giorni) prima del primo giorno di corso..

Se la richiesta sarà ricevuta tra 1 e 3 settimane prima del corso, il rimborso sarà del 50%.

Nessun rimborso sarà possibile se l’avviso di cancellazione viene ricevuto entro una settimana dal primo giorno del corso.


Iscrivendovi al corso, riconoscete che correre e camminare possono essere attività impegnative e che nessun evento è privo di rischi di infortuni. Quindi rinunciate a intraprendere qualsiasi azione legale contro “The Running Clinic” in caso di infortuni o altri danni sopraggiunti durante il seminario o successivamente.

Confermo che la mia condizione fisica mi permette di partecipare e di essere coinvolto nella sessione pratica. In caso contrario mi ritirerò volontariamente dalle sessioni a cui non sono in grado di partecipare.

  

Inerisci qui le informazioni per registrarti