RITORNARE ALLA LISTA

Frattura metatarsale da stress (frattura da stress del piede)

La frattura da stress di un metatarso si verifica quando si applica un carico eccessivo al piede. Un rapido aumento dell'intensità del vostro allenamento, soprattutto se correte in salita, o della velocità, possono causare un sovraccarico sulla parte anteriore del piede e l'insorgere di una frattura da stress. Il dolore è preciso, localizzato sulla parte superiore del piede, spesso in linea con il terzo o quarto dito del piede, ed è molto debilitante.

SAPERNE DI PIÙ

Metatarsalgia (dolore sotto l'avampiede)

La metatarsalgia si riferisce a un dolore situato sotto il piede, nel cuscinetto di grasso che si localizza poco prima delle dita dei piedi. Queste strutture si possono irritare quando vengono appoggiate in maniera insolita o troppo frequentemente. Il dolore si avverte quando si cammina, soprattutto quando si carica il peso sull'avampiede.

SAPERNE DI PIÙ

Fascite plantare (fascite, aponeurosite, spina di Lenoir)

La fascite plantare, comunemente chiamata fascite, è un'irritazione della fascia situata sotto il piede. Quest'ultima si estende come una corda tra il calcagno e le dita dei piedi e ha un ruolo di supporto nel sostenere tutto l'arco plantare. Il dolore spesso appare in maniera graduale. Può essere presente al mattino e causare rigidità, inoltre può aumentare durante la corsa soprattutto se si corre di avampiede.

SAPERNE DI PIÙ

Hallux valgus (Big toe bunion)

L'alluce valgo è una deformità dell'alluce e causa una deviazione del primo dito verso il secondo. Le cause più comuni sono: precedenti infortuni all'alluce, fattori genetici oppure l'utilizzo prolungato di scarpe strette che comprimono le dita.

SAPERNE DI PIÙ

Patologia degenerativa di un nervo plantare (neuroma di Morton)

Se percepite dolori acuti e puntuali nell'avampiede come se fossero delle ustioni, a volte associati a intorpidimento o formicolio, allora potreste avere questo disturbo. Questa patologia, comunemente chiamato neuroma di Morton, è un'infiammazione e un ispessimento di un particolare nervo, irritato dalla compressione di ossa e legamenti adiacenti. Il nervo interessato si trova per lo più tra il terzo e il quarto osso metatarsale.

SAPERNE DI PIÙ

Sindrome dei cuscinetti di grasso (talalgia)

Il cuscinetto di grasso in questione è un insieme di cellule di grasso circoscritte in piccoli alveoli fibrosi. Questa struttura anatomica protegge l'osso del tallone, il calcagno, dall'impatto con il terreno. Questo cuscinetto "assorbente" può irritarsi, indebolirsi o anche diventare più sottile se viene sottoposto a uno stress maggiore dell'abitudine. Il dolore è localizzato sul centro del tallone.

SAPERNE DI PIÙ

Storta alla caviglia

Una distorsione alla caviglia è caratterizzata da un rapido gonfiore, delle dimensioni di una palla da golf, proprio di fronte al malleolo esterno. Si distingue dalla frattura con due test clinici (le Regole della Caviglia di Ottawa):

1) si possono fare cinque passi sulla gamba lesionata;

2) la palpazione della parte posteriore dei due malleoli (le sporgenze su ogni lato della caviglia) e la gobba sul lato del piede (tra l'alluce e il tallone) non è molto dolorosa.

SAPERNE DI PIÙ