RITORNARE ALLA LISTA

Sindrome femoropatellare (sindrome femoro-rotulea)

Il dolore anteriore di ginocchio, ovvero il dolore intorno alla rotula, scientificamente chiamato sindrome femororotulea, è il disturbo più frequente nel runner. Questa patologia si manifesta dopo un sovraccarico al ginocchio ed è causata da tutte le attività ripetute che causano una flessione del ginocchio (inginocchiarsi, squat, salire e scendere le scale, salite e discese...).

SAPERNE DI PIÙ

Sindrome della bandelletta ilio-tibiale (sindrome del tergicristallo)

La sindrome della bandelletta ileotibiale è la seconda patologia più comune nei runner. Il dolore nella regione laterale del ginocchio si verifica a causa dell'attrito di un'ampia fascia - la bandelletta - su una prominenza ossea del femore. Questo disturbo si verifica quando lo stress legato ai ripetuti movimenti di flessione ed estensione del ginocchio supera la tolleranza dei tessuti. In poche parole, avete esagerato un po'!

SAPERNE DI PIÙ

Tendinopatia patellare (Tendinite rotulea)

La tendinite rotulea è caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da dolori localizzati nel punto inferiore della rotula. Questo dolore aumenta durante le attività di squat come scendere le scale o alla palpazione. Dopo lo stadio infiammatorio iniziale, il dolore può persistere per qualche settimana e il tendine può sviluppare una fibrosi (ovvero una degenerazione parziale) e diventare più fragile.

SAPERNE DI PIÙ